Il miglioramento tecnologico ne fa un elemento importante dal punto di vista del risparmio energetico e dell’ottimizzazione degli spazi abitativi, portando a notevoli progressi anche per quanto riguarda la sicurezza, garantendo:
– vie di fuga in caso di calamità
– resistenza al fuoco
– protezione contro furti, le effrazioni e gli infortuni
I materiali più utilizzati per la produzione di serramenti sono il legno, il ferro, l’alluminio ed il PVC. Ognuno dei materiali impiegati richiede l’utilizzo di tecniche e accessori specifici realizzati ad hoc per la loro installazione e posa in opera.
Quadro normativo
La Norma UNI 11673-1 del 2017 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti e fornisce indicazioni di carattere progettuale.
La norma pone attenzione su 3 questioni molto importanti:
– come si deve fare la progettazione del giunto di posa al fine di garantire in opera le prestazioni dei serramenti stessi.
– come devono essere le caratteristiche dei materiali;
– come risolvere le situazioni di criticità nel caso di sola sostituzione dei serramenti
La norma UNI 11673-1 indica criteri e requisiti specifici del giunto in opera. È una delle parti più caratterizzanti della norma e prende in considerazioni le seguenti tematiche:
– Isolamento termico
– Isolamento acustico
– Infiltrazioni d’aria
– Tenuta all’acqua
– Resistenza meccanica
– Durabilità
– Inquinamento dei composti organici volatili
– Traspirabilità del giunto.
La UNI 11673-2 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità del Quadro Europeo delle qualifiche.
La UNI 11673-3 specifica i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di abilità da parte di installatori e/o posatori di serramenti, limitatamente agli indirizzi di specializzazione “installatore/posatore senior” e “installatore/posatore caposquadra” come definiti nella UNI 11673-2. La norma definisce inoltre i requisiti minimi delle organizzazioni e del personale docente che erogano la formazione.