Porte e passaggi tagliafuoco
Una porta tagliafuoco R.E.I (Resistenza Ermeticità Isolamento) è una porta che, considerata la sua elevata resistenza al fuoco, ha la possibilità di isolare le fiamme in caso di incendi. Tali porte non sono ineluttabilmente immuni dalla combustione, questo non esclude che tutti i componenti debbono aderire alle richieste della certificazione del prodotto.
Molte porte tagliafuoco sono disegnate per essere tenute chiuse tutto il tempo, altre per essere aperte durante le normali circostanze, e chiuse automaticamente durante un incendio.
Le porte tagliafuoco certificate sono testate per fronteggiare un fuoco per un periodo specifico di tempo. Esistono porte tagliafuoco certificate REI per 30, 60, 90, 120 e 180 minuti. La certificazione si applica solo se tutte le parti dell’installazione sono correttamente installate nelle specifiche.
R.E.I. rappresenta la resistenza al fuoco e la capacità di un elemento di mantenere per un tempo prefissato alcuni parametri in presenza di incendio e alta temperatura.
I principali parametri per la valutazione sono:
– R (resistenza): conservazione della resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
– E (ermeticità): impenetrabilità di vapori o gas caldi sul lato non esposto;
– I (isolamento termico): ridurre la trasmissione del calore.
Le classi di resistenza al fuoco sono: 10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 e 360, ed esprimono il tempo, in minuti primi, durante il quale la resistenza al fuoco deve essere garantita.