La certificazione del sistema a cappotto termico
Con i termini isolamento a cappotto indichiamo un cappotto termico i cui componenti, pannelli isolanti, tasselli, rasanti, rivestimenti e colle, sono stati prettamente testati e certificati al fine di garantire, se combinati assieme, ottime prestazioni.
La norma ETAG004, ne garantisce tutte le caratteristiche. Un sistema certificato secondo il Benestare Tecnico Europeo (ETA) accerta che gli elementi che compongono il sistema sono stati testati per potere essere utilizzati e assicurare qualità e durevolezza.
EOTA è l’organizzazione europea che si occupa di tutti gli aspetti tecnici del cappotto termico e di altri materiali nel settore della costruzione. Un cappotto termico dotato di certificazione ETA004 è la prima garanzia di qualità.
Sul mercato esistono moltissimi tipi di isolanti per sistema di isolamento a cappotto come: materiali sintetici, naturali e minerali.
EPS: polistirene espanso, è il materiale isolante da cappotto più noto e apprezzato per il suo rapporto qualità/prezzo. I dati tecnici del polistirene espanso sono accertabili nella norma UNI EN 13163.
EPS polistirene espanso con GRAFITE: un pannello isolante in EPS al quale viene aggiunta della grafite capace di rafforzarne la capacità di isolamento termico.
PIR pannelli isolanti in poli isocianurato: il cui riferimento si trova nella norma UNI EN 13165.
Isolante pannello in sughero autocollato: l’isolante in sughero è un materiale naturale le cui caratteristiche sono definite nella norma UNI EN 13170.